Intervista Mons. Vincenzi a Radio Vaticana

14 OTTOBRE 2013
Presentato a Roma, il Festival della Dottrina Sociale in programma a Verona dal 21 al 24 novembre.

L’evento, giunto alla terza edizione, verrà inaugurato dal cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga ed è incentrato quest’anno sul tema “Meno diseguaglianze. Più differenze”. Proprio sulla scelta di questo tema, Alessandro Gisotti ha raccolto la riflessione di mons. Adriano Vincenzi, presidente della Fondazione Toniolo, ente promotore del Festival.

R. – Oggi, il rischio è quello di partecipare a riti di massa. Noi riteniamo invece che l’esperienza cristiana, in forza della sottolineatura della dignità di ogni persona, evidenzi anche la differenza, la differenza percepita come ricchezza. L’eguaglianza è stata vista come “egualitarismo” e quindi non si parla più di merito, di diversità, di talenti. Oggi, sembra invece che per rispondere ai numerosissimi bisogni noi dobbiamo andare a cercare le differenze che diventano veramente una ricchezza.

Continua a leggere l’intervista su http://it.radiovaticana.va/news/2013/10/11/festival_dottrina_sociale._mons._vincenzi:_al_centro_la_ricchezza/it1-736302 del sito Radio Vaticana



Pin It

Dottrina Sociale della Chiesa

Fondazione Segni Nuovi
Piazzetta Pescheria, 7 - 37121 Verona
P.IVA 01417450226
Developed by AtelierOrlandi.com