Lettera dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il Festival DSC 2021

25 Novembre 2021

In occasione della XI Edizione del Festival della Dottrina Sociale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio per lo Staff e tutti i partecipanti.

Di seguito la lettera del Presidente della Repubblica - Sergio Mattarella:

Gentile Presidente,
la ripartenza dopo le fasi più drammatiche della pandemia è una strada nuova che siamo chiamati a percorrere con impegno, responsabilità e visione del futuro. Tornare al tempo di prima è impossibile ma abbiamo opportunità inedite e la sfida per tutti è costruire una società migliore, più giusta, più resiliente e, insieme, inclusiva.

Anche per questo sono importanti le giornate del Festival della Dottrina sociale. Possono aiutare a trarre insegnamenti dalle esperienze di solidarietà che anche durante la pandemia si sono sviluppate. Grazie a valori e radici vitali, possono rafforzare le motivazioni all'impegno personale e comunitario.

Il tema scelto per l'edizione di quest'anno contiene anch'esso sfide cruciali: "Audaci nella speranza, creativi con coraggio". Siamo chiamati a far crescere la speranza e la fiducia nel futuro. Sappiamo quanto ne sia alto il bisogno in una società ancora attraversata da paure, incertezze, tentazioni di fuga dalle proprie responsabilità.

E' tempo di costruttori. I risultati non dipendono solo dalle istituzioni, ma da tutti i corpi sociali, dalle diverse comunità, da ciascun cittadino, come è accaduto in altre stagioni importanti della nostra storia. I giovani sono i primi costruttori del futuro. La società non può fare a meno della loro energia e dei loro ideali. L'impegno del Festival per i giovani, per la loro crescita nel dialogo, per la loro formazione è quanto mai prezioso.
Con questo spirito rivolgo il saluto più cordiale agli organizzatori e ai partecipanti, nella certezza che le riflessioni e il confronto proseguiranno anche oltre le giornate del Festival.

Sergio Mattarella

 

Pin It

Dottrina Sociale della Chiesa

Fondazione Segni Nuovi
Piazzetta Pescheria, 7 - 37121 Verona
P.IVA 01417450226
Developed by AtelierOrlandi.com