Lettera del Ministro delle Imprese e Made in Italy

24 Novembre 2023

Lettera del Ministro Adolfo Urso in occasione del XIII Festival della Dottrina Sociale

Ringrazio il Presidente della Fondazione “Segni nuovi” Alberto Stizzoli per l’invito e desidero esprimere il mio cordiale saluto ai partecipanti all’evento, non potendo essere con voi perché impegnato in attività istituzionali.
Siamo nel mezzo di un processo di transizione che richiede risorse ed energie per centrare gli obiettivi ecologici e digitali, riportando nel contempo la persona al centro della rivoluzione.
Il titolo dell’edizione 2023 del vostro festival è “#soci@lMENTE LIBERI”: in un avverbio e un aggettivo concentrate moltissime idee che dalla libertà alla rete internet, fino alla nostra vita in comunità richiedono a tutti una presa di coscienza.
Il MIMIT è impegnato in molti ambiti per rispondere a questo disegno culturale, a partire dal ruolo delle nuove tecnologie abilitanti che saranno sempre più diffuse: vogliamo farci portatori di una visione antropocentrica affinché tutto sia messo a servizio dell’uomo e del miglioramento della qualità della vita.

Questo è il momento per consolidare strumenti e attività che, dallo sport alla formazione fino all’impresa, possono rendere ciascun cittadino più libero e consapevole delle sue scelte anche in ambito sociale.
Sono fiducioso che riusciremo a mettere a fattor comune le varie esperienze così da condividere tutti i valori positivi che sono la matrice indispensabile per costruire un futuro migliore.

Adolfo Urso


Scarica la lettera in PDF

Pin It